Filmare la propria morte

La morte in diretta: domenica Gelson Domingos da Silva indossava il giubbotto antiproiettile, obbligatorio per i reporter che fanno copertura giornalistica in zone di rischio. Il cameraman stava infatti seguendo le operazioni della polizia militare brasiliana in una favela di Rio de Janeiro. Con la camera in spalla riprendeva il blitz delle forze speciali contro i trafficanti di droga nella parte occidentale della metropoli. Improvvisamente un proiettile sparato da un fucile automatico lo colpisce al petto, il 46enne cade a terra. E la sua telecamera filma tutto. Il gruppo televisivo brasiliano Rede Bandeirantes ha trasmesso domenica sera le ultime immagini riprese da Gelson Domingos da Silva. Un documento terribile: nel video si vede l’operatore in mezzo ad uno scontro a fuoco tra agenti di polizia e trafficanti. È alle spalle di un poliziotto quando un proiettile lo colpisce e lui lascia cadere la telecamera. segue 

Non è la prima volta. Ricordo a memoria almeno altre tre situazioni simili, sicuramente due in Croazia: un operatore colpito da un cecchino, terribile si sentiva anche lo sparo. E poi un altro raggiunto da una granata quando aveva la telecamera accesa che ha registrato tutto, fino alla fine, anche l’agonia di quel povero coraggioso reporter. E’ la realtà che s’infila nella finzione, sembra un film invece è tutto drammaticamente vero. Morire per raccontare.

Annunci

4 thoughts on “Filmare la propria morte

  1. Ma se aveva il giubbotto …. e colpito al petto, questo doveva impedire la penetrazione, ..come mai? evidentemente il colpo è arrivato in un punto diverso…

  2. ..in ogni caso, anche questi sono eroi…e vanno ricordati come tali, c’è chi tiene in mano un’arma , e chi tiene in mano una videocamera, ma il rischio della vita è il medesimo.
    E non lo fanno certo per sè stessi…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...