Tonino Carino da Ascoli

Quando scompare un amico, qualcosa si stacca dentro. L’ultima volta ho visto (rivisto, dopo anni) Tonino a Falerone, proprio nell’Ascolano e forse non poteva essere altrimenti. L’ho trovato in forma, addirittura pieno di progetti, eppure mi avevano confidato che stava male. E’ venuto con il figlio e abbiamo parlato dei nostri figli, più o meno della stessa età. Era affamato, abbiamo fatto tardi la notte nonostante lo aspettasse il viaggio di ritorno. L’occasione era la festa degli Oscar marchigiani, ma era venuto soprattutto per me, per darmi qualcosa. Anni prima il Comune di Ancona mi aveva assegnato il “pennino d’oro”, ma stavo in giro chissà per quali luoghi di guerra e allora Tonino prese in consegna il premio: finalmente aveva trovato l’occasione per darmelo. Un segno tangibile della sua nota generosità. Celebrando i trent’anni di Rai ho già ricordato come devo a lui il cambiamento radicale della mia vita. Ci eravamo conosciuti (e stimati) a “Corriere Adriatico” e fu proprio Tonino a suggerirmi di fare domanda per la Terza Rete. In qualche maniera il destino ha un’anima se il primo che mi ha dato la notizia della sua morte è stato Giancarlo Trapanese che poi ha seguito passo passo le nostre orme. Ad Ascoli per anni siamo andati insieme allo stadio: lui per 90esimo, io per la Domenica Sportiva, ma contava solo lui. Qualche volta andavamo insieme anche a Milano e una volta mi portò a casa di Ezio Greggio. In questo mondo di squali che è il nostro mondo ricordo Tonino non solo come un grande amico ma come un vero signore. Mi piace mettere la foto di quella sera a Falerone, l’ultima volta che l’ho visto. Prima di un abbraccio forte. E sono felice che tutti i giornali online si stiano occupando di lui: “Tonino Carino da Ascoli”. Per sempre.

Rispondi

